Multibase

Psicologia

Attraversare se stessi per attraversare il mondo

Nella psicologia moderna sono oggi molto diffusi termini come “modello integrato”, “olistico”, “sistemico”, proliferano denominazioni di raccordo tra discipline diverse – come la “psico-neuro-endocrino-immunologia” o la “etno-demo-psicologia” – eredi di termini come “psico-fisiologia”, “neuro-psicologia” o “socio-biologia” già in uso da molti decenni.

Questo riflette il bisogno di coniugare scienze confinanti per creare collegamenti utili ad aumentare le potenzialità di ogni conoscenza.

In base a questo presupposto diviene fondamentale conciliare i paradigmi delle diverse prospettive teoriche e le loro acquisizioni pratiche. Individuare il filo conduttore che lega tutti i contributi scientifici dà l’opportunità di comprendere la complessa configurazione della mente e di considerare e valorizzare le diversità di tutti gli esseri.

Per approfondire il tema è stato realizzato il sito Mente – Progetto Coscienza, dedicato al modello Mentale a Quattro Sfere. Tale modello concilia i paradigmi delle diverse prospettive teoriche e le loro acquisizioni divenendo il filo conduttore che lega tutti i contributi scientifici.
Il modello, con semplicità, dà l’opportunità di comprendere la complessa configurazione della mente e di considerare e valorizzare le diversità di tutti gli esseri.